Scuola

PRIMA E DOPO LA SCUOLA

Il servizio di pre/post scuola ha l’obiettivo principale di rispondere al bisogno sempre maggiore da parte delle famiglie di estendere anticipando e/o posticipando l’orario scolastico dei propri figli.
La Cooperativa Kalikà infatti propone nelle fasce orarie che precedono e seguono l’orario didattico uno spazio/tempo educativo, strutturato e protetto:

  • favorendo positive esperienze affettive e relazionali mediante attività laboratoriali per l’integrazione, la socializzazione e l’espressione di sé;

  • promuovendo l’acquisizione di strategie efficaci per un miglior apprendimento nell’ambito di attività dedicate al sostegno scolastico.

L’approccio metodologico si basa sulla centralità dell’azione educativa: ogni attività didattica o esperienza ludico-ricreativa nella quale si vengono a trovare i bambini, viene mediata dalla presenza dell’educatore.

Inoltre i rapporti con le famiglie sono mantenuti dall’educatore con la supervisione e il coordinamento continui da parte del responsabile del servizio.

DURANTE LE VACANZE

Nei primi giorni di Settembre fino all’apertura della scuola e durante le vacanze di Natale e Pasqua, la Cooperativa Kalikà propone laboratori ludico-ricreativi rivolti a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni.
I bambini saranno coinvolti in:

  • giochi di gruppo

  • attività manuali con materiale di riciclo

  • esperienze ludiche attraverso i linguaggi artistici (teatro, musica e danza)

  • “spazio scuola” …svolgimento dei compiti per le vacanze

I Laboratori sono attivi nelle scuole che intendono accogliere il servizio all’interno dei propri locali e si svolgeranno dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle ore 16.

OBIETTIVO COMPITI

DOPOSCUOLA SPECIALISTICO PER ALUNNI E STUDENTI CON DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE, DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO, CON DEFICIT DI ATTENZIONE CON O SENZA IPERATTIVITÀ (ADHD) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.

Cosa

  • Promuovere l’autonomia dello studente nello svolgere i compiti per casa.
  • Promuovere lo sviluppo di competenze compensative nel caso di DSA e BES, per padroneggiare l’uso degli strumenti compensativi prescritti.
  • Migliorare il senso di autoefficacia dello studente e quindi il livello di autostima nell’area scolastica.
  • Migliorare indirettamente la qualità del rapporto genitore/figlio, alleggerendo per quanto possibile il livello di coinvolgimento della famiglia.
  • Costruire una rete di sinergia tra il Servizio, la Scuola e i Servizi Specialistici coinvolti.

Dove

NO A DOMICILIO!

Kalikà promuove l’utilizzo di uno spazio di lavoro diverso dal solito ambiente di studio, ossia una nostra sede o eventuali spazi messi a disposizione dalle scuole.

Quando

Incontri pomeridiani della durata di 2 ore.

A chi

Alunni della primaria e studenti della scuola secondaria di I e di II grado, con difficoltà scolastiche, bisogni educativi speciali (BES), deficit attentivi con o senza iperattività (ADHD) e Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA)

Come

Intervento personalizzato

ASSISTENZA SPECIALISTICA

La Cooperativa Kalikà si occupa da diversi anni di assistenza specialistica nelle scuole superiori di II grado, sia fornendo il Personale (educatori, psicologi, altre figure professionali richieste) che andrà a lavorare con gli studenti che presentano disabilità ai sensi della L.104/92, sia occupandosi del Coordinamento di tali attività all’interno della scuola. L’assistenza specialistica, a differenza di quanto accade negli Istituti Comprensivi (dove i fondi vengono erogati dagli Enti Locali), si attua grazie a fondi della Regione, e la Cooperativa Kalikà partecipa tramite Bandi di Gara.
La nostra proposta progettuale è sempre declinata in un Servizio più ampio alla scuola, che non preveda soltanto l’erogazione dell’assistenza specialistica nel rapporto 1:1 tra educatore e studente con disabilità, ma la possibilità di offrire sia laboratori creativi ed artistici aperti a tutti gli studenti interessati, che un servizio di Sportello psicologico d’ascolto, rivolto a studenti, docenti e genitori che ne facciano richiesta.

CORSI DI FORMAZIONE E ATTIVITÀ DI SUPERVISIONE PER DOCENTI

Convinti che una corretta formazione nel mondo scolastico non possa svolgersi soltanto con lezioni frontali, la Cooperativa Kalikà promuove sia percorsi formativi su specifiche tematiche del “mondo scuola” (disabilità, BES, strategie di lavoro in équipe, ecc.) sia veri e propri percorsi di supervisione individuale o in piccolo gruppo, rivolti a docenti interessati ad esplorare ed affrontare specifiche aree del proprio lavoro (difficoltà con gruppi classe, lavorare con alunni con problematiche comportamentali, vissuti emotivi connessi al ruolo del docente di sostegno, ecc.).

SPORTELLO PSICOLOGICO D’ASCOLTO PER STUDENTI, GENITORI E DOCENTI

La Cooperativa Kalikà promuove la realizzazione di tale attività all’interno delle Scuole Secondarie di I e di II grado, ed in particolare ci rivolgiamo alle scuole superiori e ai licei.
Sono molti gli studi e diverse le teorie nel campo psicologico che descrivono l’adolescenza come un periodo di “crisi”: anche se a tale termine di solito si associa un significato negativo, problematico, noi vogliamo evidenziare come tra i significati originari del termine crisi c’è anche quello di scelta.
La complessità della fase adolescenziale va al di là della comprensione per molti adulti. Ma il problema non è questo. Il problema nasce quando tale comprensione sfugge, del tutto o quasi, all’adolescente stesso.
La presenza di uno sportello di Ascolto Psicologico all’interno della scuola è un’opportunità per affrontare problematiche inerenti la crescita, difficoltà legate al mondo scuola ma non solo.
Un’opportunità per educare l’adolescente all’ascolto, in primis di sé stesso, per rendere la sua vita meno ingrigita da crisi, e più colorata da scelte.

Contatti

    *Si prega di compilare tutti i campi correttamente